L’arte di ascoltare i battiti del cuore – Jan Philipp Sendker

“… L’amore ha tante forme differenti, tanti volti, che la nostra fantasia non basterebbe ad immaginarli tutti. La difficoltà sta nel riconoscerlo quando ce l’abbiamo davanti. ”
” E perchè dovrebbe essere così difficile? ”
Perchè vediamo solo quello che conosciamo. Siamo convinti che gli altri siano capaci di fare solamente ciò che sappiamo fare anche noi, nel bene e nel male. Per questo riconosciamo come amore solo quello che corrisponde all’immagine che ne abbiamo. Vogliamo essere amati come amiamo noi. Ogni altro modo ci è estraneo, lo guardiamo con dubbio e sfiducia, ne fraintendiamo i segni, non capiamo la sua lingua. Accusiamo. Affermiamo che l’altro non ci ama. E invece forse ci ama in un modo tutto suo, che noi non conosciamo…”

Annunci

6 thoughts on “L’arte di ascoltare i battiti del cuore – Jan Philipp Sendker

  1. L’errore del genere umano è che purtroppo siamo a abituati a quantificare ogni cosa, e specialmente i sentimenti.
    Se provassimo ad osservare gli animali noteremmo che per una carezza un cane sarebbe pronto a donarti la vita e allora…non esiste nè bilancia ,nè metro che possa misurare ciò che appartiene al cuore: i sentimenti!

    • L’amore e’ un sentimento rozzo… e tanto necessario quanto lesivo. Non sappiamo usarlo. E’ un giocattolo senza istruzioni. Non si tratta di saper osservare gli animali, ma di non aver mai imparato ad osservare noi stessi. L’amore e’ uno sciroppo che va’ agitato prima dell’uso. Noi non abbiamo capito. Ci agitiamo al posto suo… e lo lasciamo li’ fermo a guardarci consumare.

      • bellissimo commento, potresti costruirci sopra un tuo testo (a meno che tu non l’abbia già fatto). Ed è proprio vero, scopriamo sempre dopo quello che invece dovremmo sapere prima, perché spesso bisogna saper amare anche i difetti dell’altro/a, anche se a volte la medicina è amara. Ma tutto ha uno scopo, e non si impara mai…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...